martedì 11 ottobre 2016

Cuori troppo piccoli



Il dolore graffia via la crosta dura che si posa sulla pelle con il tempo. E rimani lì a sentire,
il vento sulla pelle, il tocco delle cose…
Stephen Littleword, Nulla è per caso

La bellezza delle cose non può essere chiusa in certi cuori. Cuori piccoli, meschini, egoisti, puerili e bugiardi. Le cose belle hanno bisogno di spazi grandi, dove la luce possa illuminarli e le parole possano fare eco.
A volte si deve tornare al punto di partenza, ne ho visti molti fare voli pindarici per perdersi . Ho pensato che il trascorrere del tempo potesse oscurare il piano, ma non c'è possibilità di viaggiare in terre aride anche se sembrano sorgenti d'acqua e non tornare infine, alla fonte. Si muore cercando di raggiungere il miraggio.
Quanta fretta hanno avuto certe persone! Hanno creduto di toccare il cielo con un dito, ingannati dalle visioni del loro cuore, da quella corsa per fuggire il  più lontano possibile da ciò per cui vale perfino la pena morire: la Verità. L'amore vero. Il progetto buono e giusto per la propria vita.
Il tempo ha ingannato anche te? Lo hai visto scorrere come sabbia tra le dita e hai cercato di fermarlo con tutta la forza che hai? Ma era sabbia e a nulla sarebbe servita nella tue mani. La luce, quella sì, ti avrebbe tracciato la strada!
Qualcuno è tornato proprio oggi, però, non si prova la stessa gioia dell'ingenuità. Il tempo logora.
Ha creduto di trovare qualcosa di migliore, più bello, ma non è stato così.
Il bello era la carezza sul viso, gli occhi lucenti, la sincerità del cuore, il dare senza voler nulla in cambio, la silenziosa dignità del silenzio, il darsi così, come passione pura.
Ogni volta che qualcuno o qualcosa ritorna, ha perso qualcosa di me. Sempre.


Nessun commento:

Posta un commento