lunedì 31 agosto 2015

DiversaMente


Com'è strano riscoprirsi in certe circostanze cambiata radicalmente dentro! Ti chiedi come mai i sentimenti e il modo di sentire e vedere siano così diversi, ora. Davanti a chi ti ha fatto del male non provi più disagio o sensi di colpa, perché sì, stupida lo sei stata nel sentirti tu in colpa per la cattiveria degli altri. Hai sempre provato disagio davanti alle cose ingiusti, alla malvagità e chi tradisce l'amicizia.
Invece ti accorgi che sei diversa. Ti rendi conto che anche chi era giovanissimo è cresciuto e chi era anche piacevole ha cambiato aspetto, ma ti guardano come se tu invece fossi mummificata, inalterata, sorprendente, e lo fanno anche con una certa invidia che senti addosso, sulla tua pelle.
Hai guardato tutto con questi occhi di velluto, che non sono come il cielo ma hanno fiamme di fuoco dentro. Anche lui, in quella bara col coperchio di vetro, che sembrava la bella addormentata nel bosco. Impettito in un abito perfetto e la faccia di chi sta lì, come un signore, dopo una vita mediocre e povera. Ostenta una perfezione che non ha mai avuto. Eppure anche i nemici ti hanno trovata davanti a loro e stavolta hai percepito tu il disagio in loro. Hanno sporcato la tua bella pelle e il tuo bel cuore pulito. Ma non ce l'hanno fatta, te ne rendi con tu adesso, chiaramente.
E ti sorprende il tuo cambiamento. Ti rendi conto che anche per te è il tempo ha cambiato qualcosa, forse non  il viso ma il cuore, la mente, sì, certamente. E con questa consapevolezza ascolti la pace che resta invariata dentro il tuo cuore, mentre te ne vai...



Nessun commento:

Posta un commento