giovedì 17 settembre 2015

Banalità


Ho creduto che il fascino fosse quello che ti prende e ti emoziona, ma ho capito che anche questo è inganno, vanità. La banalità ha tante facce. A volte si nasconde dietro la bellezza, il successo, il saper parlare, l'incanto dei sentimenti. Il tempo ne determina la forza. Il tempo, sempre lui è quel villano che schiaffeggia, mostra, smaschera.
Lo comprendo sempre più chiaramente, mentre capisco Salomone quando diceva: vanità delle vanità, tutto è vanità!
Ci sono tempi in cui gli occhi si aprono e mostrano chiaramente le infinite maschere che si fanno beffe degli uomini. Dietro e dentro le maschere, demoni, che senza farsi vedere governano vite insipide e finte.
A volte sento sulla pelle tutto questo e ne resto stupita, e in qualche modo istupidita. Le parole si smorzano. Non sono in molti a poter comprendere questo, mentre gli affanni della vita li coglie e li spezza, mentre i sentimenti sembrano occupare tutto il cuore, mentre i sogni sembrano primeggiare e diventano un giardino fiorito.
Oggi ho sentito l'alito del male arrivare come fosse la triste insidia di chi soffre per qualcosa di giusto. E non ho mezzi per dire che è un inganno, che la vita è altro, che la costruiamo e lo possiamo fare solo con Dio. Poggiata sulla roccia regge alle tempeste, ma sulla rena del mare si disfa. Eppure, anche se lo viviamo, non ci rendiamo conto che è sempre così...andiamo avanti per la nostra stupida strada, nonostante tutto, per pochi attimi, mesi o anni. E ci perdiamo il vero senso di tutto. Di quella cosa chiamata vita. E non banalità mascherate, che sono solo morte...
Qualcuno potrebbe dire che la mia saggezza rende tristi. Io invece dico che il tempo deciderà ogni cosa e, chi vivrà vedrà!



Nessun commento:

Posta un commento