mercoledì 23 settembre 2015

Quel gocciolare


Giornata autunnale arrivata all'improvviso oggi,  in un gocciolare un po' triste ma profondamente intimo, mi fa vedere da una nuova prospettiva questo tempo che sta arrivando. Per gustarlo a piene mani ha dovuto esserci un "Basta" grande come un palazzo, scritto dalla mano di Dio. Ieri è stata una giornata incredibile. Dopo un giorno di lacrime e dolore dentro, ecco che si spezza una catena e torna una pace nuova. Perché si aggiunge sempre qualcosa di sorprendente nei nuovi stralci di vita da vivere!
Ero ferma alla cassa e aspettavo il mio turno, il telegramma era già pronto, e la pioggia era devastante, gli stivali bagnati, i capelli appena arruffati e l'ombrello gocciolante chiuso con un po' di forza. Sono entrata nella Posta che non vedevo niente e mi sono ricomposta subito, in piedi dritta e con gli occhi puntati sull'impiegata. Sentivo altri occhi addosso, a guardare le mie labbra luccicanti: era un bel giovane con le braccia tatuate e uno sguardo insistente. Giovane, troppo, per guardare una donna con quegli occhi. Mi sentivo spogliata anche se la mantella lasciava visibile solo un pezzo di gamba coperta da fuseaux  disegnati con toni di bianco che quest'anno adoro. Il bianco scopre l'anima, il cuore, tutto si espone. Pulito e anche un po' sfrontato nella sua infinita eleganza.
Mi sono sentita esposta come da tempo non accadeva. E girando lo sguardo mi sono resa conto che non era solo lui ad osservarmi, c'era intorno una sorta di ammirazione silenziosa. Mi ha fatto effetto. Ero come una principessa. Ho capito cosa intendeva dirmi Dio ieri. Improvvisamente.
Bisogna essere capaci di accettare certe cose, non averne paura, non volerle reprimere come se fosse un diritto non consentito...
Difficile spiegare quel che ho sentito dentro, ma è da quel momento che un rivestimento strano mi avvolge. Perché certe volte si può anche guardare un tramonto, pensando alla sua bellezza e ringraziando Dio. E non tutto è necessariamente sporco. neppure essere ammirati...



Nessun commento:

Posta un commento