martedì 15 settembre 2015

Tenerezza


Il vantaggio di avere un po' di vita e di esperienza è che puoi guardare le cose in modo diverso. E' un vantaggio immenso, a condizione che tu sia una persona intelligente, equilibrata e abbia assimilato quelle parti di esperienza in modo degno di ogni giorno vissuto.
Così penso a qualcosa e provo tenerezza. In fondo è anche giusto che non si nasca vecchi.
Però se il corpo risponde bene, se la bellezza non ti abbandona, e neppure la voglia di vivere, direi che oggi è il giorno più bello della mia vita. Anzi, il suo inizio.
La tenerezza che provo pensando a certe persone o fatti mi sta sciogliendo, oggi.
Penso a lui, al suo lasciarsi andare pur di avere una vita sognata e forse anche giusta. Il suo cercare segni che confermino i suoi passi, le sue scelte, ma alla fine non sono mai certezze. Il suo volere a tutti i costi, con un disordine immenso nel cuore. Il suo fare passi senza un senso logico e non sapere esattamente dove porteranno. E provo tenerezza. Già!
Perché l'incoerenza è quel po' di follia che ha le sembianze di una vita viva ma conduce alla morte.  Il bello e allo stesso tempo il terrore della vita è non sapere niente pensando di poter fermare o ottenere tutto. Megalomania allo stato puro. Oppure farsi prendere dalla paura fino alla paralisi.
Ma la verità è conservata in altri posti. Se si capisse questo, la si cercherebbe nel cuore di Dio. Con tutto il cuore...


Nessun commento:

Posta un commento