mercoledì 29 aprile 2015

Sopravvalutare, sottovalutare... e idiozia...


L'uomo ha due modi diversi di rapportarsi con gli altri: o si sopravvaluta e s'insuperbisce, oppure al contrario ha così poca stima di sé da sentirsi inferiore. Io, invece, ho commesso un errore diverso, quello di credere che gli altri fossero come me. Comprendessero le cose come io le comprendo e capissero, se spiegato con i dovuti modi, le cose che capisco io.
Idiota!
Ognuno capisce quel che gli conviene e non ha nulla a che vedere sul modo in cui lo spieghi tu.
Ci sono filtri mentali che non  puoi rompere o trapassare neppure se avessi picchetto e martello.
L'intelligenza, la sensibilità, l'onestà, la sincerità sono fatti del tutto personali.
E la comprensione delle cose ha necessità di una profonda autoanalisi ed onestà.
Quindi...vado avanti per la mia strada e do ciò che posso, che non è sempre ciò che vorrei.
Ma questo non dipende da me...


Nessun commento:

Posta un commento