domenica 5 luglio 2015

In fondo al cuore


Proprio lì, nel cuore, si nascondono i fantasmi, le malvagità, i dolori e i segreti. Si fa proprio fatica a dire quello che si stipa dentro. Lo vedo nelle persone che ho intorno, o forse neppure loro sanno cosa sentono e cosa sono diventati.
Il caldo di oggi è davvero allucinate e a me sudare non piace, ho la mania del pulito, e anche se adesso si profuma lo stesso, sentire che i vestiti si appiccicano addosso non lo trovo affatto piacevole. Non mi piace niente che mi possa togliere il decoro e l'eleganza. E quello che più deturpa è la bugia, l'indecisione forzata, la mancanza di scelte, di posizione, di verità, di coraggio.
Mi manca la franchezza vera negli esseri umani. Non quella che mostra la facciata, calcolata e pomposa, ma quella genuina, vera, sincera. E non è vero che chi ti dice tutto lo sia. Ci sono stratagemmi dietro cui vive l'egoismo, quello che dice: però te lo avevo detto! E con questo si pà anche dare una bella cantonata e farsi da parte senza rimorsi.
Mi piace la genuinità che non nasconde niente dietro. Quella del bambino che non ha tornaconti studiati a tavolino.
La ricerca del bello è un dovere, almeno per me.
Solo il bello, quello vero, cambierà il mondo. Il problema è saperlo riconoscere...



Nessun commento:

Posta un commento