sabato 25 luglio 2015

La cosa più stupida


Ci sto pensando e ripensando a lungo. Si desidera qualcosa che ci renderà infelici, e più lo desideriamo più c'è il pericolo che lo otteniamo, perché faremo di tutto, anche rinnegare noi stessi pur di ottenerlo.  E il vantaggio qual'è?
Domani piangeremo!
Quel che ci sfugge diventa interessante, quasi una sfida. E sono pochi gli esseri umani che sanno vedere il bello in quel che di semplice si accosta alla loro vita. Non so per quale ragione, certe cose ci interessano ancora di più se intessute di difficoltà, sembrano preziose, mentre saranno solo la nostra rovina. E in quei momenti di caparbietà neppure consideriamo questo.
Quante volte ho tenuto di poco conto quello che avevo con certezza, per puntare gli occhi verso banalità, solo per il gusto di sentirmi importante! Ora non accade più, anzi, quello che mi sfugge lo lascio andare e ringrazio perfino Dio. E apprezzo le piccolezze che assommate fanno la grandezza della vita.
E' questo il motivo per cui gli uomini rimpiangono sempre quello che non c'è più. Mentre era lì diventava scontato e perfino un poco noioso. Poi lascia un vuoto incolmabile e si rimpiange per tutta la vita. Mentre si rincorrono le sciocchezze, la bellezza di quel che abbiamo e resta si disperde insieme alla stupidità...

Nessun commento:

Posta un commento