domenica 14 dicembre 2014

Fatti e verità


Com'è facile farsi influenzare dal quel che si vede! Eppure, quel che si vede cambia del continuo.
La Verità non cambia mai, e non sempre coincide con i fatti. Ci sono cose che pare avvengano ma sono già finite, al termine. Come quando uno vive e salta e gioisce e già è in procinto a morire, lui non sa che la vita lo sta lasciando e sembra che tutto quel che vive siano i reali fatti. Allora progetta, si fa idee, parla, ma non sa che tutti i suoi progetti non arriveranno da nessuna parte. Oppure un altro piange perché non ha lavoro, ha problemi e non sa che un'azienda già ha in mano il suo curriculum e vuole assumerlo. Lui piange per la sua condizione ma manca solo poco tempo perché giunga la notizia  che il tempo della distretta è finito. O ancora spediamo una lettera ma prima che giunga al destinatario passano giorni e se vi fosse qualche bella o brutta notizia l'altro non lo sa.
Così è tra il mondo naturale e quello spirituale. Quel che si vede è a volte inutile. Tutto può cambiare all'improvviso. Come quando Paolo venne folgorato sulla via di damasco. Era un persecutore della Chiesa, convinto che facesse la cosa giusta.  all'improvviso tutto è cambiato.
Mi sconcerta pensare che l'uomo vive spesso illusioni. E mi fa gioire che certi sogni dati da Dio, per quanto impossibili, siano già verità. Una vita al contrario. Una vita speciale per chi comprende questo.
Oggi penso a questo e mi mancano e parole per esprimere un concetto così sublime.
Già! E' pazzia, ma Lui dice che dobbiamo diventare pazzi per diventare savi...


Nessun commento:

Posta un commento