domenica 30 novembre 2014

Ci vuole cuore e, forse, potrai capire...


Il tempo oggi è stato piovigginoso, e tra le montagne il paesaggio era surreale, con quei cerchi bianchi come cotone, attorcigliati poco più in basso delle cime.
Ho voglia di vivere momenti senza lotta, senza sentirmi responsabile di quel che viene fuori da cuori che si nascondono. E ho solo voglia d'amore, senza aggiunta di condimenti inutili. Amore vero, dimostrabile, certo, non da doversi interpretare tra le righe e poi dirsi: ognuno ama a modo suo. Non ci sono mille modi di amare. L'amore è dimostrabile.
Non voglio più aggiustare l'intero mondo e cambiare l'intera umanità. Voglio solo capire come vivere. E se possibile fare il bene e offrire pace.
E la pace mi sovrasta perché non ci sono fardelli inutili da portare. Non voglio chi non mi vuole e non combatto contro i mulini a vento.
Mi viene in mente la storia del serpente e della rana...inutile farsi incantare,  la vera natura emergerà impietosa e tu non puoi fare altro che capire, che non puoi togliere le macchie ad un leopardo e dire ad uno scorpione di non uccidere. Con i suoi aculei farà quel che deve. E così potrai scoprire che era solo un travestimento.
Oggi osservavo i dolci movimenti di una commessa. Erano così delicati! Incantevoli a guardarsi. Improvvisamente mi è venuta in mente "lei", uguale nelle movenze e nel parlare ma dentro, nel cuore, malvagità senza fine.
Mi sono detta: e chi sa cosa è davvero oltre questo? Come puoi giudicare cosa c'è nella profondità di un essere umano? Non ci sono anche mostri che si nascondono dietro parvenze seducenti e atteggiamenti di altruistica bontà?
Non mi ha fatto male pensare questo, e neppure mi sono sentita in colpa. E' da sempre che l'uomo si lascia ingannare dalle apparenze, per scoprire solo quando subisce e ri-subisce qualcosa che forse, quei lievi segnali, nascondevano qualcosa di grandissimo, ma ha finto semplicemente di essere cieco...

Nessun commento:

Posta un commento