lunedì 2 febbraio 2015

Al momento giusto


Percepisco i suoi sentimenti ma non forzo la mano perché parli con me. Non forzo più la mano di nessuno. Aspetto. Dio mio quante cose aspetto in questi ultimi tempi! E sto imparando così bene che il tempo non ha più nessuna importanza. Capita sempre più frequentemente che, quando lascio cadere le domande senza risposte poi, arrivino velocemente.
Devono maturare come frutti che cadono dall'albero?
Devo maturare io nel saperle ascoltare?
Deve giungere il tempo giusto perché maturino e cadano in un terreno che le accolga.
Chi lo sa!
Una sola cosa so: imparando a capire gli uomini, devono essi stessi essere pronti  a dirsi la verità.
E quando lei mi dice: Come ho fatto a...resto in silenzio ad ascoltare. A cosa è servito che io già capissi prima? Servo forse più oggi. E nonostante questo, lo faccio senza dire una parola. Recriminare non serve. Serve maturare.
Anche se quando poi diventi matura, devi aspettare troppe persone...

2 commenti: