venerdì 13 febbraio 2015

Sempre più inaccettabile


A volte trovi attenuanti, scuse, giustificazione per non vedere chi ami migliore di quel che davvero è. O forse, davvero non vedi, perché il tuo cuore riflette sincerità e bellezza e non riversi che questo sugli altri. Ché uno giudica con ciò che ha nel cuore e se ritiene spazzatura offre solo un lezzo insopportabile.
Si confonde ottusità con prudenza, egoismo con saggezza, stoltezza con intelligenza, mollezza con dolcezza, e chi più ne ha più ne metta. Si confondono le carte e si diventa abili falsari quando non si vuole davvero vedere.
Il tempo poi, dimostra che sempre più spesso uno avrà la vita che si merita e che se anche per qualche tempo non è così, prima o poi lo sarà. Stanne certa! Oggi stai soffrendo, ma mentre vivi così, la Vita sta forgiando te. L'intelligenza sta nel fatto che lo comprendi e ne esci fuori senza restare invischiata nella tua stessa piccolezza o autocommiserazione o ancor peggio, bisogni. Non piangere, è così, te lo posso dire con certezza. Nessuno può portarti via quello che sei davvero, solo tu puoi farlo disperdere, perché hai permesso agli altri di farti quel che ti hanno fatto, lo so che sei arrabbiata per questo, ma puoi riprenderti la tua vita, imparare ad amarti e rispettarti e fare di te quello che la primavera fa con i ciliegi ed esplodere di bellezza e di forza.
Guarda la realtà in faccia, osservala, hai mille cose da vedere per capire. Ognuno fa il bene o male che ha dentro. Se guardi la vita è come un l'albero che vedi dal suo frutto.
C'è una citazione bellissima che mi piace e rappresenta moltissimo: 

2 commenti: