martedì 17 febbraio 2015

Vite e abitudini


Ogni volta che ci si confronta con la vita degli altri ci si rende conto che puoi sopportare certi modi di vivere e fare per poco tempo, Dicono che l'ospite dopo tre giorni puzza. E' vero! A meno che ci sia una grande capacità di adattamento o sopportazione anche verso le altre abitudini. Ma pesa. Quanto pesa!
Ritmi diversi, tempi che non coincidono, linguaggi incomprensibili, codici particolari, cibi che non soddisfano, metodi che riteniamo avversi ai nostri. L'amore appiana le difficoltà ricreando nuove e intimi abitudini di coppia. Se la coppia vive davvero nell'amore e nella benedizione di Dio.
Un gesto ripetuto, se prima ci appariva affascinante può diventare una condanna. Ci rende nervosi e ci distanzia. Per non parlare di quello che vedevamo bello e diventa odioso.
Questo è il motivo per cui non è facile convivere. E anche per cui molti non ce la fanno più e sopportare diventa terribile.
Come fare allora?
Si deve essere affini?
Si deve solo sopportare?
Non è facile dirlo, perché sopportare non basta se non c'è una sensibilità simile e un'intelligenza complementare. Non basta piacersi fisicamente, non basta giurarsi eterno amore.
L'amore è qualcosa di più profondo che un fatto di pelle e di emozioni.
L'amore è un mistero...



Nessun commento:

Posta un commento