giovedì 8 gennaio 2015

Con lei, un non dialogo


Inutile scavare in un arido suolo per cercare semi... neppure innaffiando con abbondante acqua si può ammorbidire e farli vivere. Allora resti davanti all'aridità, senza pretese, ammiri piccoli e sparuti arbusti cresciuti qua e là e ti godi il deserto senza colori di un'anima a cui basta la tua compagnia, ma ti permette di offrire la millesima parte di te. Nonostante tutto, però, la ritiene comunque intelligente.
Stai davanti ad un teiera fumante, due pasticcini, una cioccolata calda, e due occhi da guardare di traverso. Perché ha anche freddo così appoggia le sue spalle sul lungo calorifero  verticale mentre tu guardi un profilo segnato e a tratti bello.
Sai che non puoi dare sempre tutto di te. Lo hai capito col tempo. Non puoi vomitare addosso a chiunque l'opulenza di un mondo che ruba il bello della vita. Su un terreno arido l'acqua scivola via. Ne trattiene poca, troppo poca per poter diventare fecondo. Però ci sono piantine grasse con pungiglioni che proteggono le loro carnose foglie, che fanno anche qualche fiore bellissimo. Hanno bisogno di poche cure, altrimenti morirebbero per eccesso di amore.
Ma a me non basta. E' un non dare, un non dialogo che non appartiene ad un'anima come la mia...

Nessun commento:

Posta un commento