martedì 27 gennaio 2015

Non più amore dopo l'amore



Quando puoi guardare qualcuno che hai amato tantissimo e non provare più niente, nessun trasporto, come se nulla mai ci fosse stato, ti chiedi come possa essere possibile che un amore finisca lasciando il nulla. Ti chiedi perfino se poi amore lo sia stato davvero. Ti eri persa in un tumulto di emozioni, sensazioni, battiti del cuore sconnesso, dolore, gioia, bisogno, e poi un colpo di spugna sembra avere portato via tutto  e neppure i ricordi hanno più consistenza.
Ascolto tutto questo dalle storie di molti, e in qualche modo è anche la mia storia.
Però, riflettendoci, credo che quando accade è come se i sentimenti si sfilacciassero e il dolore che dentro era amore, diventi indifferenza. Le ferite risanano e non sanguinando più ti fanno cambiare il modo di sentire. E' un processo lungo e doloroso. Un fuoco non alimentato si spegne ma a volte ci vuole tempo. Quando ti accorgi che è finita ne è passato così tanto in cui si è trascinato, che da amore è passato  a dolore e da dolore in aspettative disilluse e da aspettative disilluse in lontananza, che tu stessa, in questo processo non sai esattamente quando sia davvero finito. Ti rendi conto che non soffri più e ti chiedi come hai potuto amare chi ti ha amato in quel modo insulso.
Io poi, sono così lunga a veder finire dentro le emozioni  e i sentimenti! Non sono neppure capace di sotterrarli o comprimerli, ma quando mi disinnamoro o mi allontano da un'amicizia, è un  lavoro completo. Solo Dio può riaccendere i sentimenti. Trascino così tanti anni il desiderio di amare e di conservare le persone! Però, logorandosi, non hanno poi più spazio in me. Quando raggiungo la fine di un sentimento, lo sento lontano come non ci fosse mai stato. Però, in tutto quel che precede questo, soffro come fossi ferita da una spada tagliante ogni istante, in ogni mio pensiero. Non riesco a buttare via le cose con facilità. Ma quando lo faccio, non ne ho più quasi ricordo. Quanto dolore però! Chi sparisce così dalla mia interiorità, in genere, mi ha fatto molto male. E male fa soprattutto l'indifferenza e l'egoismo, la bugia e la mancanza di sincerità.
Così guardo lei mentre parla e la capisco con tutta la profondità del mio essere. Ci sono strade senza ritorno. Oppure se si volesse mai tornare, c'è da conquistarsi quasi l'intero cuore dell'altro!

2 commenti: