sabato 31 gennaio 2015

Immalinconire


Quante verità, quanti diversi modi di vedere! Io ascolto, osservo, guardo  e resto in silenzio.
Con quel silenzio interiore che nulla vuole cambiare perché nulla può cambiare.
L'impotenza si trasforma in tristezza e l'intelligenza in silenzio.
In tutto l'agire si nasconde qualcosa che resta nascosto. E dove sembra esserci luce può scorgersi un temporale. Come quando il sole fa capolino tra le nubi pronte a scrosciare pioggia.
Sono un po' triste. La malinconia è un sentimento dolcissimo a volte. Oggi lo è. Senza la minima rabbia mi ascolto e c'è un tale dolce silenzio dentro! Non lacrime, ancora no. Solo la quiete di chi è svuotata dai pensieri umani. E' un po' come guardare lontano, oltre la verità apparente. Oltre questo sole che durerà il tempo che trova. Oltre il domani che sarà freddo e grigio.
C' un amore che si mostra delicatamente assopito ma pieno di vita allo stesso tempo.
C'è un tipo di bellezza che pochi sanno scorgere. E' quella che si può vedere oltre il visibile. Ed è proprio essa che si nasconde nelle pieghe del cuore per non farsi ammirare troppo nuda. Resta visibile per quei pochi che la sanno cogliere, ed esprime una tale profondità da far apparire il resto che si vede, inconsistente.
Forse arriveranno i giorni in cui chi oggi non la vede resterà sorpreso di averla per lungo tempo relegata nell'invisibile del  cuore inaridito.
Forse la scorgerà nuovamente quando ritroverà Dio...


Nessun commento:

Posta un commento