martedì 20 gennaio 2015

Spiegare cosa?


Conosci la sensazione di quando cerchi di far capire qualcosa ma davanti a te trovi un muro? A volte chi hai davanti sembra incapace di capire anche le cose più semplici.
Ecco,  a me capita spesso e mi chiedo perché!
Poi mi rendo conto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. E che tutto è motivato da qualcosa di preciso che tu non puoi abbattere se l'altro non si mette in una condizione di rivedersi o rivedere o esaminare con sincerità.
Ho visto che si possono fare le stesse cose con molte motivazioni diverse. Oggi parlavo con lei. E' rimasta col marito solo perché non si sentiva in grado di badare alla famiglia, aveva paura di non essere all'altezza di certe situazioni. L'altra perché non aveva sicurezza economica. E l'altra ancora perché non se la sentiva di restare sola. E poi quell'altra che era grassa e pensava di non piacere a nessuno, ma una volta dimagrita avere la forza di fuggire via come una lepre l'ha trovata. O chi si sente troppo vecchia per trovare qualcuno che possa amarla. Li chiami verità e amore?
Questi alcuni dei tanti motivi, che sono così lontani dall'amore quanto lo è il levante dal ponente. Eppure ognuna di loro potrebbe, agli occhi degli altri, apparire un martire o dolcissima persona che sopporta ogni cosa. Ma poi, risolto il problema di fondo, fare quel passo che prima le faceva apparire tale che fa sembrare diavoli chi si dice la verità.
Mi sono detta: meno male che c'è Dio che sa e guarda oltre ogni apparenza!
Quante fandonie nasconde la vita! Anzi la gente...






Nessun commento:

Posta un commento