domenica 11 gennaio 2015

Algida


Resto imperturbabile qualsiasi cosa venga a sapere. E questo mi stupisce, perché non ero mai stata così lucidamente, algida.
Ché poi il cuore scoppia come mille petardi, non che sia fredda dentro sempre. Però su alcune cose lo sono. E questo mi permette di osservare tutte le fandonie che ho intorno senza turbarmi affatto.
C'è un tipo di affanno che non ha senso. C'è un modo di costruire che non ne ha. E un modo di amare che non ha ragione di essere. Magari non oggi, ma è così scontatatamente, dannatamente scontato, il domani.
Ci sono cose della vita che sono un cerchio che stringe. Non hai via d'uscita. Però ne cerchi una a tutti i costi, ti fai varchi, trovi strategie per volare fuori ma fuori c'è un vuoto incredibile fino a che il tuo cuore non comprende il senso delle cose!
Gli anni non scorrono mai sulla pelle per lasciarti innaturalmente immatura, bambina. Gli anni scorrono per fare di te una bellezza che contagia la vita. Se ti lasci plasmare.
Altrimenti diventi un gigante stupido. Goffo. Col grande corpo dai modi sgraziati e dai pensieri stolti.
E diventi insensibile alla voce del cuore, che grida ad un sordo.
Però che bella la vita!
Ora scopro parti di essa che non conoscevo. E' così bella da farmi mancare il fiato. Non lo sono gli uomini, no. Ma la vita sì!
La vita è straordinariamente bella!





2 commenti:

  1. Giorni fa mi è capitato di scrivere una frase...nonostante non voglia ammetterlo...ed è stata una rivelazione, spesso non vogliamo ammettere di stare bene, con il poco o molto che abbiamo, ci arrovelliamo in pensieri assurdi che ci nascondono la bellezza della vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ha davvero paura della libertà. La libertà bisogna gestirla. Ma chi vive negli schemi non potrà mai dire che la vita è bella...e certi schemi ce li creiamo noi, per paura di quello che c'è intorno a noi...

      Elimina