lunedì 12 gennaio 2015

Conoscersi


Il valore delle parole è incommensurabile, ma ancora di più lo è entrare nella profondità dell'anima, e questo, non accade sempre. I rapporti hanno vari livelli di profondità e ci sono miracoli che accadono senza un'apparente ragione. Anche se io so che la ragione c'è.
A volte si tengono in piedi rapporti che non decollano mai, veramente. Sono e restano sulla pista dell'aeroporto in una corsa che non spiccherà mai davvero il volo. Inizialmente quella corsa è affascinante e diventa il preludio del volo, ma poi è solo strano rumore e attesa inutile.
E' così che ci si entusiasma, quel rumore, quel trovarsi su un aereo, l'emozione del prossimo volo e il pensiero dell'arrivo nel luogo designato fanno battere il cuore. Che batte per un certo tempo e poi ci si accorge dell'inconcludenza del viaggio.
Non si può sapere prima tutto questo. Solo chi se lo domanda con sincerità potrebbe eventualmente saperlo, ma riguarda la rivelazione e non  tutti sono disposti a chiedere conferme a Dio.
Poi si tenta in tutti i modi di dare una mano per farlo decollare, si cercano strategie, si riparte, si ragiona ma non sarà possibile se l'aereo ha un'anomalia, si correrebbe il pericolo di sfracellarsi quando si è in volo. E sarebbe peggio.
A volte i rapporti sono così.
Mi sono trovata in questi giorni con chi aveva visto la fine di un mio rapporto di amicizia mentre per me era al massimo. Ricordo quando me lo disse e io non  accettai quelle parole. Non vedevo il problema, Non vedevo lei e quello che davvero era. Ero semplicemente bisognosa di affetto e pienamente  coinvolta, tanto   neppure Dio ha potuto aiutarmi. Non si può avvisare una sorda, anche se le dai segnali precisi.
Così ho dovuto ammettere che aveva ragione, e l'ho fatto proprio in questi giorni. Mi ha risposto: avrei preferito sbagliarmi. Ma non era stato uno sbaglio. Come siamo ciechi a volte! Ma credo non ci sia peggior cieco di chi non vuole sentire. Perché si è ingannati dal desiderio d'amore, di affetto che diventa un bisogno, tanto che se troviamo qualcuno che arriva al momento giusto, in cui il nostro cuore ha uno spiragli, ci entra facilmente come fosse un colpo di fulmine.
Dio però usa tutto per portarci verso di Lui e verso il proponimento che ha per noi. Sono grandi i Suoi progetti. E più spesso che mai siamo noi a deviarne il meraviglioso corso.
Che sciocchi!




Nessun commento:

Posta un commento